FAQ

 

CORSI DI ITALIANO

Quando comincia il prossimo corso?

Per sapere quando comincia il tuo corso, consulta il calendario o rivolgiti alla segreteria. 

Cosa farò il primo giorno di scuola?

Noi ti aspettiamo alle 9.00 alla segreteria della scuola. Gli studenti principianti inizieranno il primo livello. Tutti gli altri studenti faranno un test scritto e orale che ci permetterà di valutare quale livello è adeguato alle loro conoscenze.

Come sono organizzati i corsi?

Normalmente, le lezioni di italiano si tengono al mattino dalle 9 alle 12,30 (9-10,30 grammatica/11-12,30 conversazione). Talvolta, le lezioni possono tenersi nel pomeriggio a partire dalle 13. Dopo le 16 si tengono le attività facoltative. Il calendario dettagliato delle lezioni viene organizzato all'inizio del corso.

Quale libro di testo usate?

I nostri testi di base e i libri degli esercizi sono stati creati dai nostri insegnanti e sono usati unitamente a materiale didattico autentico, come articoli di giornali e riviste, materiale audiovisivo e dvd.

Il materiale didattico è incluso nel prezzo del corso?

Libri di testo e supporti didattici sono forniti dalla scuola e inclusi nel prezzo ad eccezione dei dizionari.

Che metodo usate?

Il metodo usato dall'AEF si basa sui concetti più innovativi dell'acquisizione linguistica e pone le esigenze dello studente al centro di ogni attività didattica. Fin dal primo giorno gli allievi sono messi nelle condizioni di poter comunicare con gli altri e di poter capire le informazioni che ricevono dal modo esterno, in modo da stimolare la loro curiosità e il desiderio di sfide progressivamente più impegnative. Lingua parlata e correttezza grammaticale sono curate armonicamente sia nel registro formale che in quello informale. Un ampio e moderno materiale anche audiovisivo è a disposizione di studenti e insegnanti e viene costantemente aggiornato in base alle esigenze didattiche.

Che qualifica hanno i vostri insegnanti?

Gli insegnanti sono tutti altamente qualificati: laureati all'Università in discipline umanistico-linguistiche e specializzati nell'insegnamento della lingua e la cultura italiana agli stranieri.

Che certificato ricevono gli studenti?

L'AEF rilascia i seguenti certificati:

  • Alla fine di ogni corso: certificato di frequenza con indicazione del livello superato agli studenti che avranno sostenuto con successo il test.
  • Alla fine di ogni corso: certificato di frequenza agli studenti che hanno regolarmente frequentato il corso anche se non hanno sostenuto o superato il test.
  • "Diploma di Conoscenza della Lingua Italiana" agli studenti che avranno superato il test del livello Avanzato.

Dopo 12 settimane sarò in grado di parlare italiano?

L'AEF offre 7 differenti livelli, da principiante a perfezionamento. Ogni livello di solito si articola in 20 lezioni la settimana per un periodo di 4 settimane. In 12 settimane è possibile completare i livelli elementare e intermedio ed avere una panoramica completa, anche se non approfondita, delle strutture della lingua italiana e della loro funzione. Potrai conversare su tutti gli argomenti che ti verranno proposti, utilizzando strutture corrette e comprendendo situazioni anche complesse.

end faq

 

PROGRAMMI CULTURALI E RICREATIVI

Quali attività organizza l'Accademia?

L'AEF organizza regolarmente attività culturali e ricreative. Per ulteriori informazioni consulta il calendario.

end faq



ARRIVO, TRASFERIMENTO E ALLOGGIO

Alloggio in appartamento indipendente

Chi sceglie un appartamento indipendente ha una totale autonomia e può ospitare a piacimento familiari o amici.

Alloggio in appartamento con altri studenti

È possibile dividere l'appartamento con altri studenti della scuola, con studenti italiani o con il proprietario. Cucina e bagno sono in comune. Gli appartamenti sono arredati e la cucina è attrezzata. Elettricità, gas, acqua e altri costi di consumo non sono inclusi nel prezzo. Gli appartamenti vengono consegnati puliti ma, durante il soggiorno, gli studenti sono responsabili della pulizia delle proprie stanze e delle stanze in comune.

Alloggio in famiglia

  • Alle famiglie da noi selezionate piace ricevere studenti stranieri. Anche in Italia i costumi sociali sono cambiati: per "famiglia"si può intendere anche un genitore single, una coppia senza figli o un single. Per l'uso di lavatrici, occorrente per stirare o altri elettrodomestici occorre trovare un accordo con le famiglie ospitanti. La famiglia fornisce: 1. prima colazione o 2. prima colazione e cena, secondo la vostra scelta. L'uso della cucina non è quindi previsto.

Disponibilità degli alloggi

L'alloggio è disponibile dal giorno prima dell'inizio del corso al giorno dopo la fine del corso.

Arrivo: giorno ed ora

È necessario mettersi in contatto con la famiglia o con il proprietario dell'appartamento almeno una settimana prima dell'arrivo per comunicare l'ora esatta in cui si prevede di entrare nell'alloggio.

Lenzuola e asciugamani

Le lenzuola sono sempre fornite, per gli asciugamani chiedere al proprietario.

Lavanderia

Di regola non c'è lavatrice negli appartamenti. È consigliabile usare una delle numerose lavanderie self-service presenti nel centro della città.

WIFI

WIFI non garantito in tutti gli alloggi. Per informazioni, rivolgersi alla segreteria.

Posizione

I nostri alloggi sono per la maggior parte situati nel centro della città. La scuola è facilmente raggiungibile a piedi (dai 10 ai 30 minuti di tempo) o con i trasporti pubblici.

Cibo

Se vuoi vivere con una famiglia italiana, puoi prenotare il servizio con la prima colazione o con mezza pensione (prima colazione e cena). Ti ricordiamo che il modo di mangiare italiano può essere diverso dal vostro: la colazione di solito consiste in una tazza di caffè, caffellatte o tè con pane, burro e marmellata. La cena viene servita normalmente intorno alle 20.00. I pasti completi italiani non prevedono obbligatoriamente il dessert.

Pagamento dell'alloggio

L'AEF provvede solo alla prenotazione dell'alloggio, che dovrà essere pagato direttamente al proprietario dell'appartamento o alla famiglia al momento della consegna delle chiavi.

Dividere la stanza con un altro studente

Al momento della prenotazione, non possiamo garantire la presenza di un altro studente. Qualora la camera non venisse affittata a due studenti, lo studente affittuario pagherà il prezzo della camera singola.

Trasferimenti

L'AEF può organizzare il transfer per voi dall'aeroporto o dalla stazione di Firenze: abbiamo bisogno di sapere il giorno, l'ora del vostro arrivo e il numero del volo. Potete mandarci le informazioni con la scheda di iscrizione o a parte, ma ricordate che ci occorre una settimana di tempo per organizzare il servizio. Per le tariffe rivolgersi alla segreteria.

end faq



INFORMAZIONI UTILI

Clima

La temperatura media estiva va da 18°C a 30°C (64°F -86°F), la temperatura media invernale va da 4°C a 16°C (39°F- 61°F).
Florence Weather Forecast, Italy

WIFI

Libero nella scuola.

Elettricità

L'Italia usa il sistema a 220 Volts/ sistema AC. Inoltre, le prese di corrente e le spine possono essere diverse da quelle nel tuo paese. Informati sull'eventualità di doverti procurare un adattatore prima della partenza.

Assicurazione

I membri dei paesi dell'Unione Europea possono usufruire della Tessera Europea di Assicurazione Malattia http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559&langId=it. Gli studenti provenienti da paesi non membri dell'Unione Europea devono fare un'assicurazione medica privata e contattare l'Ambasciata Italiana nel loro paese. La copertura assicurativa per i furti è spesso inclusa nell'assicurazione personale, se non lo fosse vi consigliamo di farne una per il vostro soggiorno in Italia.

Euro (€)

La moneta italiana è l'Euro (plurale: Euro, abbreviato: EUR, simbolo: €). L'Euro è la moneta ufficiale in Italia e negli altri paesi dell'Unione Europea.

Salute, Medici e Farmacie

Il pronto soccorso all'Ospedale è gratuito per chiunque ne abbia bisogno. In caso di bisogno, l'AEF può mettere gli studenti in contatto con un medico. E' possibile trovare farmacie aperte 24 ore. Si ricorda di portare con sé eventuali prescrizioni mediche necessarie.

Feste Nazionali

L'AEF rimane chiusa per le feste nazionali, religiose e locali. Le lezioni mancate in queste occasioni non sono rimborsabili.

Telefono

Potete noleggiare un telefono cellulare per tutta la durata del periodo di vostra permanenza a Firenze. La segreteria dell'AEF può fornire ogni informazione.

Viaggiare con la macchina

Nel centro della città non è permesso circolare in macchina né parcheggiare. 

Visto (Visa)

I cittadini dell'Unione Europea possono entrare in Italia con la carta d'identità o con il passaporto. I cittadini dei paesi non membri dell'Unione Europea devono informarsi all'Ambasciata Italiana o al Consolato nel loro paese per il Visto. Se hai bisogno di un visto per prolungare il tuo soggiorno per più di 90 giorni, devi fare domanda per il visto per motivi di studio. L'AEF, dopo che ti sei iscritto e hai pagato l'acconto, ti fornirà il certificato d'iscrizione necessario per la tua domanda di visto.

Fusi orari nel mondo (world time zone)

L'Italia usa l'orario del Centro-Europa (CET), per esempio: Roma = 0 / New York = -6 / Tokyo = +8. Durante i mesi estivi (dalla metà di Marzo alla metà di Ottobre) entra in vigore l'ora legale, Centro Europa Orario Estivo (CEST = CET + 1h), per esempio: Roma = 0 / New York = -5 / Tokyo = +7.

end faq

Questo sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione dell'utente. Usando il sito l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo