Scuola internazionale delle Arti e della Cultura italiana

fotologo

Il logo della nostra scuola, lo saprete, rappresenta la Cupola del Duomo. Simbolo per eccellenza della città di Firenze che domina dai suoi 116 metri di altezza, quella del Brunelleschi è la cupola in muratura più grande mai costruita e si trova a pochi passi dalla nostra sede, il prestigioso Palazzo Niccolini.
Gli osservatori più attenti si saranno accorti, però, che il nostro logo non rappresenta solamente la cupola, ma è una raffigurazione molto più complessa che simboleggia le arti, le scienze e la grande armonia che da secoli rendono Firenze uno tra i luoghi più ricchi di storia e di ispirazione al mondo.

La Cupola è inscritta nel quadrato e nel cerchio dell’Uomo Vitruviano, il celeberrimo disegno a penna e inchiostro su carta del grande Leonardo da Vinci, che mostra le proporzioni ideali del corpo umano, un riassunto grafico di scienza, anatomia, matematica e arte.

Ma non è tutto! Per rafforzare il concetto di armonia perfetta, gli elementi del logo di AEF sono posizionati rispettando le proporzioni della sezione aurea, proporzione matematica divenuta un vero e proprio canone di bellezza classico capace di generare un senso di equilibrio nell’osservatore.

Il lettering, poi, reso pulito da un font senza grazie, contribuisce a bilanciare il rapporto tra gli elementi grafici, ognuno in armonia con l’altro.

Così come testimonia il nostro logo che ci rappresenta, vivere e studiare a Firenze, una città così ricca di storia e bellezza, significa sperimentare ogni giorno sulla propria pelle questo senso di armonia ed equilibrio. Lasciatevi ispirare!