fbpx

Accademia Europea di Firenze

Il luogo migliore per studiare la lingua, la cultura e l'arte italiana a Firenze

L’Accademia Europea di Firenze è una Scuola delle Arti, della Lingua e della Cultura italiana. Fondata nel 2005 come Scuola di italiano per stranieri, ha nel tempo ampliato la sua offerta all'arte e alla cultura italiana, alla musica e alla danza.
L’AEF offre anche Certificate Programs in Voice & Opera, Drawing & Painting e Dance, e un Certificate Program di Lingua e cultura italiana, Study Abroad Programs in collaborazione con prestigiose Università americane, Summer e Winter Programs e Joint Academic Programs realizzati con istituzioni universitarie di tutto il mondo. L’approccio esperienziale e la qualità dei docenti fanno di questa scuola, fortemente radicata nella storia e nella cultura italiana ma dotata di standard accademici europei, un ambiente internazionale nella città del Rinascimento e della bellezza diffusa.
La Notte delle Arti concerto AEF


A conclusione dello Spring Program 2021, l’Accademia Europea di Firenze ha il piacere di presentare La Notte delle Arti, una serata dedicata alle arti che vedrà salire sul palco le cantanti dell’AEF Opera Workshop, le studentesse di Danza della Elon University e i danzatori della compagnia Kinesis CDC. L’evento è organizzato in collaborazione con il Florence Dance Center.

Appuntamento mercoledì 5 maggio alle 19:00 negli spazi del Teatro della Compagnia di Firenze, in Via Camillo Cavour, 50 rosso.

Lo spettacolo che andrà in scena sarà il risultato di un percorso artistico e formativo che ha visto come protagoniste le studentesse che nel corso del semestre hanno portato avanti un lavoro sulle arti performative. Un iter che si è sviluppato e ha preso forma grazie alle esperienze vissute e all’incontro con insegnanti e professionisti del settore.

Lo spettacolo si aprirà con le performance delle studentesse dell'AEF Opera Workshop Dara Kain (Canada), Bruna Condino (Brasile) e Ayaka Takagi (Giappone), accompagnate al piano dal Maestro Cristiano Manzoni. La seconda parte dell’evento vedrà invece andare in scena le studentesse di Danza della Elon University, North Carolina - USA, Caroline Bernardon, Christina Billman, Hannah Roaten e Kimberly Sessions, insieme agli allievi del FDC Eva Ciletta, Aurora Gamberini, Elena Alessia Hodor, Sara Moriani e Riccardo Zoppi, guidati del coreografo Angelo Egarese.

Firenze ha fatto da cornice a questo percorso, accompagnando il lavoro delle studentesse e la loro vita quotidiana durante il semestre: la città è una fonte inesauribile di ispirazione per tutti coloro che studiano e amano le arti. E sarà un enorme piacere tornare ad inaugurare il palco del Teatro della Compagnia con una performance dal vivo dopo un lungo periodo di chiusura obbligata.

L’evento è aperto al pubblico solo su invito e nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
Grazie ad un’apposita piattaforma, sarà possibile seguire la performance anche via streaming, per accedere sarà sufficiente collegarsi a questo indirizzo: https://www.mymovies.it/ondemand/piucompagnia/movie/7569-aef/

Partner Institutions