Scuola Internazionale delle Arti, della Lingua e della Cultura Italiana

facebook twitter instagram linkdn blog

EventiestivifirenzeFoto da 1web.tv

Firenze è pura poesia 365 giorni all’anno, ma d’estate musica, danza, opera e teatro ne invadono piazze, terrazze e lungarni, facendola vibrare al ritmo dell’arte. Dal cinema più bello del mondo ai panorami mozzafiato, dal Calcio Storico ai concerti da tutto esaurito, la nostra città si prepara ad accogliere tanti spettacoli e mostre per l’Estate Fiorentina e non solo. Vi segnaliamo qualcuno tra gli innumerevoli eventi imperdibili che tra giugno e settembre invaderanno il capoluogo toscano, tra tradizione e contemporaneità.

Per gli appassionati di arte contemporanea, dal 10 al 15 giugno torna Secret Florence, tra performance site-specific, proiezioni e concerti in luoghi inediti della città. Una passeggiata dal Cenacolo di Santa Apollonia al Vecchio Conventino, passando dal planetario fino al Chiostro del Carmine per scoprire una Firenze internazionale e contemporanea interpretata attraverso i linguaggi del presente.

Per gli amanti del rock, invece, torna l’imperdibile appuntamento alla Visarno Arena. Dal 13 al 16 giugno sul palco di Firenze Rocks tante stelle della musica mondiale con un cartellone accontenterà proprio tutti: dal fenomeno pop Ed Sheeran gli storici The Cure, band-icona del movimento new wave; dai leggendari Tool, in un attesissimo tour mondiale, a Eddie Vedder, voce graffiante dei Pearl Jam. E ancora, gli Smashing Pumpkins, i Sum 41, gli Editors e molti altri.

Musica, eventi ma anche le autentiche tradizioni fiorentine: il 24 giugno tutta la città celebra il patrono, San Giovanni. Un’intera giornata di festeggiamenti, tra cortei storici e giochi tradizionali, che culmina coi “fochi”, un incredibile spettacolo pirotecnico dal piazzale Michelangelo durante la notte. Ma non finisce qui! Nel pomeriggio, infatti, si gioca l’attesa finale del Calcio Storico. Vere e proprie tifoserie invadono in piazza Santa Croce e, sotto lo sguardo severo della statua di Dante, incoraggiano la squadra del cuore a gran voce tra i Bianchi di Santo Spirito, i Rossi di Santa Maria Novella, i Verdi di San Giovanni e gli Azzurri di Santa Croce.

E ancora, un vero e proprio teatro per opera e balletto sotto le stelle con Musart, il festival in piazza della Santissima Annunziata dal 13 al 24 luglio con le performance di Roberto Bolle and Friends, l’“Étoile dei due mondi”, e il suggestivo concerto all’alba del pianista jazz Danilo Rea; mentre da giugno ad agosto, tantissimi appuntamenti da tutto esaurito con lungometraggi in lingua originale, pellicole d’autore e commedie pop per “Apriti Cinema!” il cinema a cielo aperto nel piazzale degli Uffizi;

E per gli inguaribili romantici da giugno ad agosto, c’è Firenze dall’alto: sei appuntamenti musicali tra giugno ed agosto sopra alcune delle più belle terrazze di Firenze, da quella del museo degli Innocenti al camminamento di ronda di Palazzo Vecchio, una prospettiva inedita per scoprire panorami mozzafiato in musica.

0
0
0
s2sdefault
L’Accademia Europea di Firenze è una Scuola Internazionale delle Arti, della Lingua e della Cultura italiana. Fondata nel 2005 come Scuola di italiano per stranieri, ha nel tempo ampliato la sua offerta all'arte e alla cultura italiana, alla musica e alla danza. L’AEF offre anche Certificate Programs in Voice & Opera, Drawing & Painting e Dance, e un Certificate Program di Lingua e cultura italiana, Study Abroad Programs in collaborazione con prestigiose Università americane, Summer e Winter Programs e Joint Academic Programs realizzati con istituzioni universitarie di tutto il mondo. L’approccio esperienziale e la qualità dei docenti fanno di questa scuola, fortemente radicata nella storia e nella cultura italiana ma dotata di standard accademici europei, un ambiente internazionale nella città del Rinascimento e della bellezza diffusa.

   Cookie policy    Privacy policy