Scuola Internazionale delle Arti, della Lingua e della Cultura Italiana

facebook twitter instagram linkdn blog
ANTONIO VANNI

ANTONIO VANNI

Antonio Vanni

Antonio si laurea in Storia dell’Arte Contemporanea nel 2006 a Firenze con una tesi sul suo maestro Arturo Carmassi, ma fin dai tempi del liceo il suo percorso intellettuale e professionale si snoda tra l’arte, l’editoria, la musica e l’insegnamento. Nel 2012 ha conseguito un Master’s Degree in Music Performance alla New York University, dove ha insegnato Storia del Jazz e Chitarra. Dal 2007 al 2011 è stato Program Consultant and Coordinator alla New York University in Florence. È produttore esecutivo e direttore artistico di festival internazionali, ed ha una lunga esperienza di organizzatore di concerti ed eventi, con artisti del calibro di Dee Dee Bridgewater, Charlie Haden, Art Ensemble of Chicago, Egberto Gismonti, Archie Shepp, Toots Thielemans, Abdullah Ibrahim. È fondatore della Vanni Editore s.rl., editrice della rivista Jazzit, e promotore di importanti iniziative editoriali e culturali che attraversano l’arte e la musica. Numerose e di grande prestigio sono le sue esperienze nel coordinamento di attività e progetti nel campo della didattica e dell'educazione. Dal 2015 è Direttore Accademico dell'AEF.

L’Accademia Europea di Firenze è una Scuola Internazionale delle Arti, della Lingua e della Cultura italiana. Fondata nel 2005 come Scuola di italiano per stranieri, ha nel tempo ampliato la sua offerta all'arte e alla cultura italiana, alla musica e alla danza.
L’AEF offre anche Certificate Programs in Voice & Opera, Drawing & Painting e Dance, e un Certificate Program di Lingua e cultura italiana, Study Abroad Programs in collaborazione con prestigiose Università americane, Summer e Winter Programs e Joint Academic Programs realizzati con istituzioni universitarie di tutto il mondo.
L’approccio esperienziale e la qualità dei docenti fanno di questa scuola, fortemente radicata nella storia e nella cultura italiana ma dotata di standard accademici europei, un ambiente internazionale nella città del Rinascimento e della bellezza diffusa.

   Cookie policy    Privacy policy