Accademia Europea di Firenze

Il luogo migliore per studiare la lingua, la cultura e l'arte italiana a Firenze

L’Accademia Europea di Firenze è una Scuola delle Arti, della Lingua e della Cultura italiana. Fondata nel 2005 come Scuola di italiano per stranieri, ha nel tempo ampliato la sua offerta all'arte e alla cultura italiana, alla musica e alla danza.
L’AEF offre anche Certificate Programs in Voice & Opera, Drawing & Painting e Dance, e un Certificate Program di Lingua e cultura italiana, Study Abroad Programs in collaborazione con prestigiose Università americane, Summer e Winter Programs e Joint Academic Programs realizzati con istituzioni universitarie di tutto il mondo. L’approccio esperienziale e la qualità dei docenti fanno di questa scuola, fortemente radicata nella storia e nella cultura italiana ma dotata di standard accademici europei, un ambiente internazionale nella città del Rinascimento e della bellezza diffusa.

Senior Advisor for Institutional Development and Values

John Pearson

John M. Pearson

John ha avuto una brillante carriera nell'Educazione Internazionale per oltre trent'anni.

Nei suoi ruoli di Assistant Dean of Students e Associate Dean of Students a Richmond, l'American International University di Londra, John ha avuto responsabilità specifiche per i programmi semestrali e annuali di studio all'estero. Il suo mandato di Student Affairs si è concentrato sulla gestione e lo sviluppo della leadership studentesca, l'orientamento, la condotta degli studenti, le relazioni con la comunità, la programmazione extracurriculare/co-curriculare e gli affari degli ex-alunni.

Nel 1998 John ha contribuito a fondare la Foundation for International Education (FIE), un'Organizzazione Internazionale per l'Educazione (IEO) con sede a Londra, con programmi situati a Dublino, in Irlanda e ad Amman, in Giordania. La FIE è cresciuta rapidamente fino a diventare una delle IEO più grandi di Londra con oltre milleduecento studenti all'anno provenienti da oltre quaranta università e college statunitensi.

In qualità di Senior Vice President per le operazioni e membro del Senior Leadership Team della FIE, John aveva la responsabilità generale della direzione e della strategia dell'organizzazione con un mandato specifico di diversi dipartimenti: amministrazione, IT, vita studentesca, vita residenziale (gestione appartamenti), risorse umane, programmi del primo anno, programmi per l'Irlanda e relazioni istituzionali. Nel suo ruolo di SVP John ha guidato FIE nello sviluppo e nell'integrazione dei suoi valori fondamentali di Diversità e Inclusività, Giustizia Sociale e Sostenibilità in tutti gli ambiti dell'organizzazione, sia all'interno che all'esterno della classe. La filosofia costante di John è quella di utilizzare l'istruzione per effettuare un vero cambiamento per un mondo migliore insegnando questi valori umani essenziali. John ha lasciato la FIE nel novembre 2020.

John ha una passione costante per l'Arte in tutte le sue forme e un enorme rispetto per i tanti attori che danno espressione alla nostra umanità e che danno un significato e uno scopo più profondi alla nostra esistenza.

Partner Institutions