Scuola internazionale delle Arti e della Cultura italiana

Lo Staff dell'Accademia Europea di Firenze

CHI SIAMO

L’Accademia Europea di Firenze è una scuola internazionale di Italiano, Musica, Arte, Danza e Cultura.

Fondata nel 2005 da Edy Frollano, l’AEF nasce principalmente come Scuola di Italiano per Stranieri, e ha allargato nel tempo la sua offerta agli studi umanistici, alla musica, alle arti liberali e a quelle performative. La sua caratteristica è di offrire una straordinaria combinazione di qualità e cura. Sulla base di questa filosofia, l'AEF è in grado di offrire ai suoi studenti la risposta più completa ad ogni esigenza formativa.

Situata al n.37 di via Cavour, all’interno del palazzo Niccolini, l’AEF si trova nel cuore di Firenze. Via Cavour, in passato denominata via Larga, costituiva la via più ampia della città, e fu scelta già nella prima meta del '400 dalla famiglia Medici come area di futuri insediamenti urbani. Qui nacque, per volere di Cosimo il Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, che si collocava nel nuovo centro della Firenze rinascimentale, a metà strada fra il Duomo e la Chiesa di San Marco.

Dopo circa 6 secoli, gli studenti dell’Accademia Europea di Firenze hanno l’opportunità di studiare in un palazzo rinascimentale perfettamente ristrutturato e dotato delle più moderne tecnologie: l’Accademia rappresenta il luogo ideale dove coniugare studio e bellezza, apprendimento e cultura.

Lo staff si prende cura degli studenti accompagnandoli durante il loro percorso, perché non si sentano mai turisti ma cittadini, seppur temporanei, di Firenze. A cominciare dalla ricerca dell’alloggio, dalla scelta degli insegnanti e l’elaborazione dei programmi di studio, fino all’organizzazione delle attività ricreative e culturali, Tutto è teso a costruire un’esperienza globale, della quale gli studenti sono gli assoluti protagonisti.

Ci siamo preoccupati di ricreare per i nostri studenti l’atmosfera di bellezza, arte e cultura che a Firenze si respira nelle strade, fra la gente, nel paesaggio perché quella all'AEF non sia mai solo un'esperienza di studio, ma un'esperienza di vita.

 

L’Accademia Europea di Firenze è una Scuola Internazionale delle Arti e della Cultura italiana. Fondata nel 2005 come Scuola di italiano per stranieri, ha nel tempo ampliato la sua offerta all'arte e alla cultura italiana, alla musica e alla danza.
L’AEF offre anche Certificate Programs triennali in Voice & Opera, Drawing & Painting e Dance, un Certificate Program semestrale di Lingua italiana per la Certificazione CILS, Study Abroad Programs in collaborazione con prestigiose Università americane, Summer e Winter Programs e Joint Academic Programs realizzati con istituzioni universitarie di tutto il mondo.
L’approccio esperienziale e la qualità dei docenti fanno di questa scuola, fortemente radicata nella storia e nella cultura italiana ma dotata di standard accademici europei, un ambiente internazionale nella città del Rinascimento e della bellezza diffusa.

   Cookie policy    Privacy policy