facebook twitter instagram linkdn blog
claim blog

La festa della donna

festa della donna

Come in molti altri paesi del mondo, in Italia l’8 marzo si celebra la Festa della donna e chi ha deciso di studiare italiano a Firenze, se ne accorgerà: con la primavera alle porte, la città viene letteralmente invasa dal profumo della mimosa. Ma nonostante il Women’s Day sia una festa internazionale, quella di regalare la mimosa rimane un’usanza tutta italiana che risale all’immediato dopoguerra. Scopriamo come è nata!

Add a comment

Leggi tutto...

0
0
0
s2smodern

L’olio nuovo

olioextravergine

Abitare a Firenze significa poter godere di prodotti a chilometro zero, sani e davvero gustosi. La Toscana non è solamente la “culla della cultura”, ma tra i suoi dolci colli e nelle sue sconfinate campagne, la terra regala frutti eccezionali, rinomati in tutto il mondo. Tra le eccellenze più amate, un vero e proprio gioiello dal colore dell’oro: l’olio extra vergine d’oliva.

Add a comment

Leggi tutto...

0
0
0
s2smodern

Colazione all’italiana

Colazione all’italianaA base di cornetto e cappuccino o più tradizionale con pane e marmellata; leggera con frutta e yogurt oppure con croccanti fette biscottate e miele. Ogni italiano la fa a modo suo, ma una cosa è certa: la colazione è il pasto più importante della giornata!

Add a comment

Leggi tutto...

0
0
0
s2smodern

La storia del caffè

caffeAmaro o zuccherato, al vetro o in tazza grande, macchiato o shakerato. In qualsiasi modo lo preferiate, non c'è dubbio: il caffè per gli italiani è un vero e proprio culto! Dalla sveglia mattutina al digestivo serale ogni momento della giornata può essere scandito da un buon caffè. Il segreto? L'aroma intenso e il profumo avvolgente che si sprigionano con ogni tazzina. Eppure quella che ha tutta l'aria di essere un'usanza al 100% italiana ha, in realtà, origini molto lontane. Scopriamole insieme!

Add a comment

Leggi tutto...

0
0
0
s2smodern

La dieta mediterranea

la dieta mediterranea mozzarella“Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei” proclama il celebre detto di Jean Anthelme Brillat-Savarin. L'Italia è uno tra i paesi-simbolo di questa filosofia e conoscere il cibo italiano, con la sua storia, la sua varietà e la sua genuinità, significa conoscere la cultura e l'identità di un'intera nazione. I piatti tipici, con le loro varianti regionali più o meno famose, si tramandano da secoli e raccontano, attraverso i loro ingredienti, storie di dominazioni e di contaminazioni culturali, politiche e sociali.

Add a comment

Leggi tutto...

0
0
0
s2smodern

   Cookie policy    Privacy policy