Scuola Internazionale delle Arti, della Lingua e della Cultura Italiana

facebook twitter instagram linkdn blog
claim blog

Firenze centro d’Italia, 5 città che si possono raggiungere velocemente

cinque semplici itinerari per esplorare le meraviglie della penisola italianaStudiare a Firenze vi permette di vivere un’esperienza unica, immersi nella bellezza e nella storia. Architettura, pittura, scultura, letteratura: l’arte che qui è nata e si è sviluppata è tra le eccellenze mondiali. Ma non è tutto! Situata nel cuore della Toscana e tra le “top walkable cities” d’Europa, Firenze si trova al centro d’Italia e la sua posizione consente facilmente di raggiungere le altre città italiane. Vi proponiamo cinque semplici itinerari per esplorare le meraviglie della penisola. Buon viaggio!

Firenze – Roma Poco meno di due ore in treno e si raggiunge la “città eterna”, la splendida Roma. Una passeggiata lungo il Tevere da Castel Sant’Angelo fino a Trastevere e poi dritti dai Fori Imperiali al Colosseo. Roma è pura poesia! Tappa obbligata: i musei vaticani, un vero scrigno che custodisce le opere d’arte più straordinarie al mondo.

Firenze – Venezia Con i suoi suggestivi canali, Venezia è una città senza eguali in tutto il pianeta. Dal tour in gondola all’escursione in vaporetto, vi consigliamo di “navigarla” in lungo e in largo per rimanere piacevolmente sbalorditi dalla maestosa piazza San Marco, dallo storico Palazzo Ducale, fino ai poetici ponti di Rialto e dei sospiri. E non dimenticatevi una puntata al Peggy Guggenheim!

Firenze – Napoli “Vedi Napoli e poi muori” recita un celeberrimo detto. E Napoli lascia davvero senza fiato! Dalla veduta che abbraccia il Golfo, incorniciata dalla sagoma del Vesuvio, fino alle passeggiate sulla Spaccanapoli, che attraversa il colorato e vivacissimo centro della città. E poi, il Maschio Angioino e piazza del Plebiscito. Un consiglio? Assaggiate le specialità locali, dalla pizza alla pasticceria. Non ve ne pentirete!

Firenze – Ravenna In meno di mezz’ora di treno si raggiunge la costa Est della penisola. Qui si trova un autentico gioiello: Ravenna. Per tre volte capitale di tre imperi – l’Impero Romano d’Occidente, il Regno degli Ostrogoti e l’Esarcato bizantino – la città custodisce dei capolavori straordinari: il mausoleo di Galla Placidia e le basiliche di San Vitale, di Sant’Apollinare in Classe, impreziosite dai mosaici più belli al mondo.

Firenze – Torino Neppure due ore in treno e si raggiunge Torino, prima capitale del Regno d'Italia. Dal parco del Valentino alla Reggia di Venaria, dal museo egizio alla basilica di Superga, che la domina dall’alto, la città sabauda offre innumerevoli spunti per tour ed escursioni a caccia di storia e cultura. E non dimenticate di esplorare la Mole Antonelliana, che al suo interno ospita il museo del Cinema!

0
0
0
s2sdefault

   Cookie policy    Privacy policy