claim blog

Lietta Cavalli

Lietta

Foto da www.anoilaparola.it

Firenze è un epicentro creativo da secoli e immergersi nella sua bellezza è da sempre grande fonte di ispirazione per artisti, scrittori, pittori e stilisti di ogni sorta. Tra le donne fiorentine che hanno fatto dell’estro e della genialità un vanto per la città, spicca indubbiamente Lietta Cavalli.

Il Cinquecentenario di Caterina de’ Medici

caterina de medici

Foto archivio online da "firenzetoday"

Il 13 aprile 1519 a Firenze nasceva Caterina de’ Medici, figlia di Lorenzo de’ Medici Duca d’Urbino e Caterina Maria Romula de’ Medici e futura regina di Francia. In suo onore, la città è letteralmente invasa da eventi, mostre, installazioni e performance da non lasciarsi scappare!

Simonetta Cattaneo Vespucci

Simonetta Cattaneo Vespucci Ritratto femminile

Foto archivio online della rivista "In Arte Multiversi"

Firenze è una delle capitali mondiali dell’arte, un maestoso museo a cielo aperto, immerso nella bellezza. E parlando di bellezza, viene spontaneo pensare alla straordinaria Venere del Botticelli, dipinto in origine realizzato per la Villa medicea di Castello e, attualmente, custodito nelle Gallerie degli Uffizi.

Margherita Hack

Margherita Hack Donna fiorentineFirenze è una tra le città d’arte per eccellenza. Immersa nel cuore della Toscana, al centro d’Italia, è un vero e proprio epicentro di cultura e bellezza. E proprio dalla bellezza, si sono lasciate ispirare le grandi personalità dell’arte che sono nate o che hanno vissuto qui. Eppure, anche gli scienziati non sono immuni al fascino magnetico di Firenze! Una donna, su tutte, ha brillato per ingegno e spirito critico: Margherita Hack.

Caterina de’ Medici

Caterina de Medici FirenzeInnamorarsi di Firenze è facile: basta passeggiare sui suoi lungarni, perdersi per le vie del centro e lasciarsi ispirare dalle straordinarie opere d’arte che popolano ogni angolo della città. Questa secolare bellezza ha ispirato menti geniali e artisti raffinati, ma in pochi raccontano le storie delle donne che la hanno resa la città di incredibile maestosità che tutti amiamo.