Kate Bolton

Kate BoltonKate Bolton insegna Storia della Musica all'AEF ed in altre prestigiose istituzioni inglesi ed americane. Prima di trasferirsi in Italia nel 2007, è stata Senior Producer alla BBC Arts and Classical Music a Londra, ruolo nel quale ha prodotto concerti nelle maggiori sale londinesi, festival, documentari, conferenze, vincendo anche importanti premi internazionali. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni accademiche e svolge un'intensa attività come giornalista e critico musicale.
 
STORIA DELLA MUSICA

Valentina Dolara

dolaraLaureata in Legge all’Università di Firenze, Valentina ha cominciato ben presto ad occuparsi di Diritti Umani, completando la sua formazione all’United Nations Centre for Human Rights di Ginevra e all’International Institute of Human Rights a Strasburgo. Ha poi allargato il suo campo di interessi alle pratiche di mindfulness, studiando al Santa Barbara Institute for Consciousness Studies and Greater Good Center of Berkeley University e collaborando con l’Università di Firenze e Toronto. 
Lavora come trainer e insegna in molte università americane ed è anche autrice di numerose pubblicazioni sul tema dei diritti umani.

STORIA DELLA MAFIA - MINDNFULNESS FOR ART PERFORMERS

Anna Aurigi

ANNA AURIGILaureata in Storia della Musica all'Università di Firenze e diplomata in Musica Vocale da Camera al Conservatorio "Luigi Cherubini", Anna svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, dedicandosi in particolare al repertorio cameristico, alla musica contemporanea e al repertorio barocco. In ambito operistico ha interpretato soprattutto ruoli in opere del Sei e Settecento. 

TECNICA VOCALE - CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO

Vivien Hewitt

Vivien HewittLaureata in Filosofia alla Queen’s University di Belfast, Vivien è stata regista e/o costumista in oltre 40 spettacoli di opera nei maggiori teatri del mondo, fra i quali il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Carlo Felice a Genoa, il Bunka Kai Kan a Tokyo, il Seoul Arts Centre in Corea del Sud, il Teatro Municipal di Lima (Peru), il Teatro Solìs a Montevideo, la Baltimore Opera. Autrice di numerose pubblicazioni e opere teatrali, ha collaborato con molte trasmissioni tv e radio in qualità di esperta di Puccini per la BBC, Channel 4, France 5/Arté, RAI, Carlo Felice Streaming e Rete Versilia, e detiene il singolare primato di essere la regista che ha messo in scena diretto il maggior numero di opere al Festival Pucciniano fin dalla sua fondazione.

DRAMMATURGIA MUSICALE - REGIA D'OPERA - LIBRETTI D'OPERA - STORIA DEL TEATRO

Mauro Buda

Mauro BudaNato a Napoli, Mauro Buda ha iniziato la sua carriera come attore, ma si è presto dedicato al canto. Ha studiato a Roma, a Napoli e a Londra, città dove ha iniziato la sua carriera internazionale. Si è esibito nei maggiori teatri europei –a Parigi, Londra, Praga, Milano, Roma, Vienna, Lione, Venezia, Torino, Genova, Antwerp e Strasburgo - sviluppando un repertorio che va dal 18° al 20° secolo.

OPERA WORKSHOP

Susanna Rigacci

SUSANNA RIGACCI

Soprano italo-svedese, Susanna canta in sei lingue ed ha un ampio repertorio che comprende sia opere barocche che ruoli di coloratura nell’opera mozartiana, ma anche Rossini, Donizetti e molto altro ancora. Si è esibita in tutti i maggiori teatri del mondo e con i più importanti direttori. Frequenta con successo anche il repertorio contemporaneo.

TECNICA VOCALE

Francesco Romano

Francesco RomanoFrancesco ha studiato a Parigi e a Reggio Emilia ed ha conseguito un Diploma di Alto Perfezionamento all’Accademia Angelica Costantiniana nel 2006. Ha poi seguito numerosi corsi di perfezionamento e masters e si dedica all’insegnamento dal 2004. Si esibisce regolarmente sia come solista che come Direttore di Coro ed ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti di livello nazionale. 

PIANOFORTE CLASSICO

Cristiano Manzoni

Cristiano ManzoniDiplomato al Conservatorio di Musica "L. Cherubini" di Firenze, collabora – in qualità di pianista accompagnatore – in opere liriche, operette, commedie teatrali, audizioni per cantanti lirici, concorsi di canto lirico e corsi di perfezionamento per cantanti. Vincitore di numerosi premi, svolge anche un’intensa attività concertistica con cantanti di fama internazionale in Italia e all’estero. 

REPERTORIO D'OPERA - PIANOFORTE CLASSICO - PIANOFORTE D'ACCOMPAGNAMENTO PER PIANISTI - PIANOFORTE D'ACCOMPAGNAMENTO PER CANTANTI - DIZIONE PER CANTANTI

Nico Gori

NICO GORI
Nico ha iniziato lo studio del clarinetto all’età di 6 anni. Diplomato al Conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida di Dave Liebman e Tony Scott. Dal 1987 ha iniziato a esibirsi in pubblico e a partecipare a trasmissioni televisive per la RAI, Dal 1999 ha iniziato a collaborare con Stefano Bollani e  Enrico Rava. Ha insegnato alla Washington University in St. Louis. Dal 2006 collabora con la Vienna Art Orchestra.

CLARINETTO E SASSOFONI

Leonardo Pieri

LEONARDO PIERI

Leonardo ha studiato Pianoforte, Composizione e Jazz a Firenze, Composizione e Jazz Composition al Berkley College a Boston, Composizione del XX secolo e Computer Music a Parigi, Jazz Orchestra Arranging and Composing alla Siena Jazz Academy. Ha conseguito un Master in Jazz nel 2006 ed ha insegnato Music Theory e Keyboard Harmony al NYU Florence Music Program dal 2008 al 2012. Suona con Angelo Branduardi dal 2006. Nel 2000 è stato finalista alle audizioni europee per l'Orchestre National du Jazz Français (unico pianista) ed è stato anche l’unico pianista ammesso nell’ Orchestre National du Jazz.

ARRANGIAMENTO E COMPOSIZIONE JAZZ PIANOFORTE MODERNO E JAZZ

Roberto Fabbriciani

ROBERTO FABBRICIANI

Interprete originale ed artista versatile, Roberto Fabbriciani è un vero innovatore della tecnica del flauto. Sebbene provenga da una formazione classica, si è imposto come un protagonista assoluto della musica contemporanea, collaborando con i maggiori compositori del nostro tempo. Ha suonato come solista con i più importanti direttori e orchestre, esibendosi nei maggiori teatri del mondo. Ha al suo attivo numerose incisioni. È stato docente al Mozarteum a Salisburgo.

FLAUTO

Gianni Zei

zei

Chitarrista, compositore e didatta, professionista dal 1987. In oltre 30 anni di attività ha sviluppato un linguaggio trasversale fra le varie discipline stilistiche e tecniche della chitarra nei vari generi, dal jazz alla chitarra classica. È considerato uno dei migliori docenti Italiani per la chitarra jazz e moderna; hanno studiato con lui numerosi allievi italiani e stranieri, molti dei quali sono oggi affermati professionisti. Attualmente si esibisce in veste di solista o in piccole formazioni musicali. Svolge un’intensa attività didattica tenendo corsi di base, corsi di perfezionamento e improvvisazione.

CHITARRA MODERNA E JAZZ

Giuseppe del Vescovo

vescovo

Il chitarrista compositore italiano Ganesh Del Vescovo, oggi considerato un “virtuoso” della chitarra, ha iniziato gli studi di chitarra come autodidatta. Un fortunato incontro con Alvaro Company (allievo di Andrès Segovia) lo ha portato a frequentare i suoi corsi presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale “per la straordinaria capacità di caratterizzare gli stati d’animo delle opere eseguite”. Tiene regolarmente concerti e master classes sia in Italia sia all’estero.

CHITARRA CLASSICA