Scuola internazionale delle Arti e della Cultura italiana

certificate programs

Certificate Programs

I Certificate Programs in Dance, Drawing&Painting, Lingua italiana per la Certificazione CILS e Voice&Opera sono programmi strutturati in semestri e trienni, pensati per studenti e professionisti che desiderano acquisire una formazione specialistica per le loro future carriere: pittori, musicisti, danzatori, cantanti possono studiare e mettersi alla prova, perché l'AEF non è solo una scuola, ma una vera e propria comunità di artisti.

Oltre alle lezioni, i nostri studenti condividono ensembles, concerti, spettacoli di danza, mostre e sono regolarmente coinvolti in produzioni e collaborazioni con le più prestigiose istituzioni culturali della città: le performances sono una parte fondante del percorso formativo ed un’occasione per misurare i progressi ottenuti in un ambiente professionale di livello internazionale. 
La struttura degli AEF Certificate Programs soddisfa sia gli standard accademici europei sia quelli statunitensi: semestri della durata di 15 settimane, sillabi, crediti, docenti, trascrizioni e diplomi, come indicato nel nostro manuale accademico. I Certificate Programs sono triennali e strutturati in 3 livelli (Foundation, Advancement, Completion), ognuno dei quali è diviso in 2 semestri (Fall and Spring) per un massimo di 30 ECTS/20 crediti americani ciascuno. Il Certificate Program per la Certificazione CILS ha la durata di un semestre ed è organizzato intorno alle date di esame (Giugno e Dicembre).
Al conseguimento di ogni semestre e di ogni livello, gli studenti ricevono un Diploma AEF.
 
Le lezioni dei Certificate Programs in Dance, Drawing&Painting e Voice&Opera si tengono in inglese.

Richiesta di iscrizione al Certificate Program in 4 semplici step

Domanda di iscrizione: modulo per audizione e borsa di studio (Audition and Scholarship Form)

Lo studente invia il modulo AEF per l’audizione e la borsa di studio (Audition and Scholarship Form) che avrà precedentemente ricevuto via mail. Contestualmente, lo studente dovrà inviare anche i seguenti documenti:

- Lettera motivazionale e d’intenti
- Curriculum
- Video o foto per l’audizione 
- Lettere di raccomandazione (da 1 a 3)

A questo punto la domanda di iscrizione è completa: l’AEF Academic Committee esaminerà i materiali e i documenti, e comunicherà l’eventuale ammissione entro 15 giorni.

Lettera di ammissione e di ricevimento borsa di studio da parte di AEF

L’AEF Academic Committee notificherà l’ammissione e il ricevimento della borsa di studio allo studente tramite lettera firmata dal Direttore Accademico.

Iscrizione effettiva e fattura proforma delle spese di tuition

Dopo essere stato ammesso, lo studente riceverà la fattura proforma con le spese che dovrà sostenere per completare l’iscrizione, in cui saranno specificati i termini e le condizioni per il pagamento della retta e una dichiarazione dello studente (Student Declaration). Lo studente riceverà anche il link alla scheda di iscrizione (Enrollment Form), dove dovrà anche indicare se richiede l’alloggio tramite AEF.

Lettera di conferma

Dopo aver ricevuto il pagamento, la scheda di iscrizione e la dichiarazione dello studente, la segreteria manderà allo studente una lettera di conferma, con incluso il certificato di iscrizione (certificate of enrollment) e le informazioni riguardo all’alloggio, se lo studente ne ha fatto richiesta.

  • Scadenza invio domanda d’iscrizione e audizione: Spring: 31 agosto / Fall: 1° marzo
  • Scadenza invio lettera di ammissione e borsa di studio da parte di AEF: Spring: 15 settembre / Fall: 15 marzo
  • Scadenza invio scheda di iscrizione e pagamento del 50% della retta: Spring: 30 settembre / Fall: 31 marzo
  • Scadenza invio conferma di avvenuta iscrizione e alloggio (se richiesto) da AEF: Spring: 15 ottobre / Fall: 15 aprile
  • Scadenza saldo retta e alloggio (se richiesto): Spring: 30 novembre / Fall: 31 maggio   

Pagamento:

1) Tramite bonifico bancario, intestate a: Accademia Europea di Firenze srl:
Bank account number: 19426 Banca: Cassa di Risparmio di Firenze Piazza della Repubblica, 16/R-50123 Firenze (FI) BIC/SWIFT: CRFIIT3F | IBAN: IT31P 06160 02895 100000019426

2) Tramite carta di credito (sul nostro sito http://pos.accademiaeuropeafirenze.it/pos.php)

*Cancellazioni

Le cancellazioni devono essere comunicate in forma scritta (via email o lettera certificata) almeno 30 giorni prima dell’inizio del semestre per un rimborso totale della retta. Se una cancellazione è comunicata meno di 30 giorni prima dell’inizio del semestre, il deposito NON sarà rimborsato, ma rimarrà comunque valido per altri corsi AEF fino a e non oltre 12 mesi dall’inizio del semestre.

 

  • AEF Audition / Scholarship Form
  • AEF Admission letter
  • Pro-forma Tuition Invoice (see Step 3)
  • Student Declaration (see Step 3)
  • Link to Enrollment Form see Step 3)
  • Confirmation letter + Housing (see Step 4)
  • Certificate of enrollment (see Step 4)

certificate programs

All'AEF siamo abituati a rispondere ad ogni esigenza formativa: progettiamo e realizziamo, in collaborazione con istituzioni e università internazionali, programmi accademici nelle Liberal Arts, coerenti con gli standard europei, per offrire ai nostri studenti un’esperienza formativa globale nella città del Rinascimento e della bellezza diffusa.
I Joint Academic Programs sono dunque programmi realizzati sulla base di esigenze specifiche, la cui caratteristica principale è di essere condivisi tra due istituzioni, sia in termini di contenuti accademici, sia per quanto riguarda il calendario dei corsi.

La durata media di un JAP è di 4 settimane, per un massimo di 70 contact hours, nelle quali vanno comprese alcune lectures tenute da un docente italiano esperto del settore che è oggetto del programma, altre tenute dal visiting faculty dell’istituzione partner e una parte laboratoriale, laddove richiesta.
La lingua ufficiale dei corsi è l’italiano, ma è possibile organizzare un servizio di traduzione simultanea, se necessario. Per ulteriori informazioni, contattate il nostro Direttore Accademico Antonio Vanni al seguente indirizzo: antonio.vanni@aefirenze.it

international school in italy

Corsi di Lingua e Cultura Italiana
La lingua è sempre il prodotto di un processo culturale complesso, ed il modo di parlare di un popolo esprime molto di più delle semplici parole che compongono le frasi. Ci dice come quel popolo pensa, come interpreta il mondo. Per questa ragione, all'AEF i corsi di italiano sono concepiti come un veicolo di comprensione della cultura e dello stile di vita. Offriamo corsi di italiano a tutti i livelli - dai principianti fino alla certificazione CILS - ed il progetto formativo mira a connettere l'apprendimento della lingua alla storia dell'arte, alla storia, al cinema, alla letteratura, alla cultura del cibo e del vino, al design, a tutto quello che caratterizza - nel senso più ampio ed alto del termine - la cultura italiana e i suoi straordinari prodotti artistici e artigianali. 

Leggi tutto...

studyabroad

Study Abroad Programs in Fine, Performing Arts e Cultura Italiana

L’Accademia Europea di Firenze – Scuola Internazionale delle Arti e della Cultura Italiana – offre Study Abroad Programs in Liberal, Performing Arts e Cultura italiana. Situata nel cuore della città, ospita una comunità di studenti, professionisti, docenti e staff, in un ambiente di grande motivazione e ispirazione. Gli studenti, provenienti dalle più prestigiose Università americane, condividono lezioni e attività con studenti di varie nazionalità, in una combinazione unica di scambio interculturale, eccellenza accademica, immersione nella vita sociale e culturale di Firenze.

L’AEF offre programmi di 3,4,6,8 settimane (SHORT PROGRAMS) in Inverno e Estate e Semestri (SEMESTERS) di 15 settimane in Autunno e Primavera. L’Ufficio Accademico dell’AEF sviluppa anche Programmi Duali in collaborazione con singole istituzioni e sulla base dei loro standard accademici.

Standard Accademici

L'AEF offre programmi costruiti secondo le linee guida del Processo di Bologna, rappresenta la Elon University del North Carolina in Europa, ed è Agenzia Formativa riconosciuta dalla Regione Toscana: ogni corso soddisfa questo triplice status di qualità ed è valorizzato in ECTS (European Credit Transfer System) attraverso un'equivalenza proposta in crediti formativi statunitensi.
I crediti ECTS costituiscono il nuovo standard accademico europeo, nato nel 1999 con il Processo di Bologna allo scopo di permettere la mobilità degli studenti all'interno dei confini europei nell'ambito del progetto Erasmus. Oggi, il sistema ECTS permette ai migliori istituti di alta formazione d'Europa di dialogare con tutto il mondo. Il sistema definisce caratteristiche dei corsi, ore di contatto, ore di studio, chiarezza delle informazioni, linee guida per la valutazione dei risultati e soprattutto garantisce la massima trasparenza e qualità di ogni aspetto dell'offerta formativa.
Il trasferimento dei crediti è regolato dagli accordi fra istituzioni.  

Elon University, la School of Record dell’AEF

Dal 2008 AEF è partner della Elon University, North Carolina, USA ed attualmente uno dei 4 Elon Centers Abroad. In conformità con le linee-guida del Forum on Education Abroad, Elon University è inoltre la School of Record per l’AEF: i crediti ottenuti nei corsi AEF di Fine Arts, Performing Arts e Italian Culture possono essere riconosciuti su transcripts ufficiali della Elon University.
Fondata nel 1889, la Elon University è un’istituzione leader nell’educazione universitaria, con un’attenzione all’impegno globale e all’apprendimento esperienziale, oltre che ad una stretta relazione fra studenti e corpo docente. Nella classifica di U.S. News & World Report Elon è risultata al primo posto fra le Università del Sud ed ha ottenuto la qualifica di eccellenza per ben 8 programmi accademici, miglior risultato a livello nazionale. I 6.739 studenti frequentano lo Elon College, il College of Arts and Sciences, la Martha and Spencer Love School of Business e le facoltà di comunicazione, scienze della formazione, fisioterapia e diritto. Elon è l'istituzione che invia all'estero il maggior numero di studenti rispetto ad ogni altra università della nazione; il 74% dei laureati della Elon hanno avuto almeno un’esperienza internazionale, spesso in combinazione con internships, programmi di ricerca, attività di volontariato. In aggiunta, Elon offre anche opportunità negli Stati Uniti ed è fra le Università che producono il maggior numero di Fulbright Student Scholars, Peace Corps volunteers e Teach for America educators.
Elon University è accreditata dalla Southern Association of Colleges e dalla Schools Commission on Colleges. Inoltre, ogni facoltà è accreditata dalle più prestigiose agenzie a livello nazionale e l’Università ospita una sezione della Phi Beta Kappa, il più alto standard di eccellenza nelle scienze e arti liberali.

Il metodo AEF: Firenze è la nostra aula

Firenze, luogo di nascita del Rinascimento. Questa città unica ha sempre ispirato artisti e viaggiatori: Galileo, Leonardo, Machiavelli, Brunelleschi, Dante, Donatello sono solo alcuni dei geni che hanno percorso le strade sulle quali i nostri studenti camminano oggi, circondati dalla bellezza diffusa che diventa così quotidiano nutrimento per il loro percorso di apprendimento. È in questo modo che ogni singola occasione formativa diviene parte di un'esperienza culturale globale, dalle lezioni di storia dell’arte a quelle di cucina. Tutto si connette e acquista senso. Firenze è quindi il luogo dove l’apprendimento esperienziale diventa reale e dove gli studenti sono immersi nel contesto culturale e sociale.
Siamo fieri e molto fortunati ad avere tutta la città come un’unica, grande aula a disposizione. Un museo a cielo aperto, un’enciclopedia tridimensionale dell’arte, un miracolo di bellezza ed armonia; in realtà, Firenze è molto di più: è un luogo pulsante e vivo, nel quale la parola cultura acquisisce un significato più ampio, fondendosi con lo stile di vita e con l’idea stessa di umanesimo.
Per tutte queste ragioni, che sono profondamente radicate nella nostra identità di italiani e di educatori, abbiamo sviluppato un metodo che combina lezioni in classe e lezioni in situ, laboratori, attività culturali e di volontariato, oltre ad un intenso programma di performances ed esibizioni nei luoghi più prestigiosi della città. Perché l’esperienza di Study Abroad sia un vero momento di crescita personale e intellettuale per i giovani viaggiatori del Grand Tour contemporaneo.

Dove siamo

Firenze è una città a misura d'uomo, perfetta per camminare. Tutti il centro può essere agevolmente percorso a piedi e la posizione della nostra scuola è strategica: Palazzo Niccolini, sede dell’AEF, si trova in via Cavour al 37, nel cuore del centro storico, fra Piazza del Duomo e Piazza San Marco. Il Palazzo fu costruito nel XVI secolo, quando via Cavour si chiamava ancora via Larga ed era stata scelta dalla famiglia Medici come asse di sviluppo economico e finanziario della città. Nel XIX secolo il palazzo divenne la dimora di Giovan Battista Niccolini, importante tragediografo fiorentino, che qui morì nel 1861 e  al quale è intitolato anche il Teatro sito in via Ricasoli. Recentemente restaurato e dotato delle più moderne tecnologie, Palazzo Niccolini costituisce oggi l’ambiente ideale per studenti, artisti e musicisti provenienti da tutto il mondo. Un Palazzo delle Arti nella Città delle Arti.

 

 



Iscriviti alla Newsletter

   Cookie policy    Privacy policy