Scuola Internazionale delle Arti, della Lingua e della Cultura Italiana

facebook twitter instagram linkdn blog
eataly2

AEF e EATALY: una partnership strategica in nome della qualità e della cultura della cucina. A noi piacciono le storie che stanno dietro al cibo, le storie di chi lo produce, dei luoghi e delle tradizioni. Per questo abbiamo scelto per voi non una normale scuola di cucina, ma un luogo dove si coltiva l’amore per la buona tavola e si impara a dare il giusto valore al cibo, a riconoscere la diversità delle ricette e dei sapori, la varietà dei prodotti e a rispettare i ritmi delle stagioni. Nelle nostre lezioni non imparerete solo a preparare dei piatti, ma farete un vero e proprio viaggio intorno al tema dei sapori e della qualità! 
La nostra offerta si articola in 4 moduli. Ogni modulo è dedicato a un alimento ed ha una durata media di 3 ore, alle quali va aggiunto il tempo della cena. I moduli possono essere acquistati singolarmente o come un pacchetto di 4 e lo studente può scegliere di avere a sua completa disposizione lo chef, oppure di essere inserito in un gruppo. Durante le lezioni, verranno realizzate le ricette concordate con gli allievi, in modo da coniugare l’apprendimento teorico con la pratica della preparazione.

MODULO 1. PASTA E PIZZA

Iniziamo dai fondamentali! Ogni pasto italiano comincia con un bel piatto di pasta, ma la pasta non è tutta uguale...
Impariamo a riconoscere i mille formati che la fantasia dei maestri pastai ha prodotto, a distinguere la pasta di grano duro dalla pasta fresca, a cuocerla correttamente, scegliamo il condimento adatto al formato prescelto, ed infine sediamoci a tavola per mangiarla tutti insieme!
Argomenti della lezione: la pasta fresca, la pasta all'uovo (per esempio, fettuccine con ragù toscano) o ripiena (per esempio, ravioloni ripieni di ricotta con pomodoro fresco); la pasta di grano duro, con le sue innumerevoli varianti di forme e preparazioni.
A richiesta, la lezione può prevedere anche la preparazione del piatto italiano più famoso nel mondo... la pizza!
Argomenti della lezione: l’impasto base, la lievitazione, le caratteristiche organolettiche. Si preparano poi le pizze classiche della tradizione e si mangiano tutti insieme.

Prezzi:
Codice Ore Prezzo
F07GR3210

MODULO 2. PESCE

Abbiamo immaginato di andare al mercato con i nostri studenti, e la prima domanda che dobbiamo porci è: come riconoscere un prodotto veramente fresco? Una volta scelto il nostro pesce, impareremo a pulirlo e sfilettarlo, e poi procederemo a realizzare alcune preparazioni. Vi proponiamo due piatti eseguiti con lo stesso tipo di pesce, per esempio un antipasto ed un primo, un crudo e un cotto, in modo che possiate vedere preparazioni diverse eseguite con lo stesso ingrediente principale. Daremo particolare spazio al pesce azzurro, protagonista assoluto della dieta mediterranea.

Prezzi:
Codice Ore Prezzo
F08GR3210

MODULO 3. CARNE

Nella tradizione italiana la carne viene impiegata nella preparazione delle varie versioni del ragù, oppure servita come seconda portata, ed è spesso considerata il piatto forte per eccellenza. In un’interpretazione più contemporanea, essa può apparire sulla tavola anche in momenti e in forme diverse. È per questo che nelle nostre lezioni ve la proponiamo come antipasto: per esempio, in una classica tartare, oppure come secondo piatto, in una delle mille ricette possibili, che possono essere concordate preventivamente con i docenti.

Prezzi:
Codice Ore Prezzo
F09GR3210

MODULO 4. I DOLCI E I DESSERT

Ogni pranzo che si rispetti deve finire con qualcosa di dolce! Impariamo alcune tecniche della pasticceria e sperimentiamo i sapori di stagione. Ecco alcune delle nostre proposte: chutney di lamponi con focaccia dolce, crostata con marmellata espressa. Finiamo la nostra lezione con un buon caffè espresso e impariamo come deve essere un vero caffè italiano.

Prezzi:
Codice Ore Prezzo
F10GR3210

PACCHETTO COMPLETO 4 MODULI

Il pacchetto comprende i 4 moduli (Pasta e Pizza, Pesce, Carne, I Dolci e e I Dessert) ed offre una panoramica completa sulla cucina italiana. Lo studente può scegliere di effettuare le lezioni durante la stessa settimana (il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì) o nell'arco di 2, 3 o 4 settimane. Per concordare il calendario, contattaci

Prezzi:
Codice Ore Settimane Prezzo
F01GR121 - 4830

end faq

Eataly

Prezzi:
Codice Ore Settimane Prezzo
F01GR121 - 4830
F07GR30210
F08GR30210
F09GR30210
F10GR30210

Le date delle lezioni saranno concordate con la segreteria accademica: info@aefirenze.it

 

0
0
0
s2sdefault

   Cookie policy    Privacy policy