Scuola internazionale delle Arti e della Cultura italiana

certificate programs

Certificate Programs

I Certificate Programs in Dance, Drawing&Painting, Lingua italiana per la Certificazione CILS e Voice&Opera sono programmi strutturati in semestri e trienni, pensati per studenti e professionisti che desiderano acquisire una formazione specialistica per le loro future carriere: pittori, musicisti, danzatori, cantanti possono studiare e mettersi alla prova, perché l'AEF non è solo una scuola, ma una vera e propria comunità di artisti.

Oltre alle lezioni, i nostri studenti condividono ensembles, concerti, spettacoli di danza, mostre e sono regolarmente coinvolti in produzioni e collaborazioni con le più prestigiose istituzioni culturali della città: le performances sono una parte fondante del percorso formativo ed un’occasione per misurare i progressi ottenuti in un ambiente professionale di livello internazionale. 
La struttura degli AEF Certificate Programs soddisfa sia gli standard accademici europei sia quelli statunitensi: semestri della durata di 15 settimane, sillabi, crediti, docenti, trascrizioni e diplomi, come indicato nel nostro manuale accademico. I Certificate Programs sono triennali e strutturati in 3 livelli (Foundation, Advancement, Completion), ognuno dei quali è diviso in 2 semestri (Fall and Spring) per un massimo di 30 ECTS/20 crediti americani ciascuno. Il Certificate Program per la Certificazione CILS ha la durata di un semestre ed è organizzato intorno alle date di esame (Giugno e Dicembre).
Al conseguimento di ogni semestre e di ogni livello, gli studenti ricevono un Diploma AEF.
 
Le lezioni dei Certificate Programs in Dance, Drawing&Painting e Voice&Opera si tengono in inglese.

Domanda di iscrizione: modulo per audizione e borsa di studio (Audition and Scholarship Form)

Lo studente invia il modulo AEF per l’audizione e la borsa di studio (Audition and Scholarship Form) che avrà precedentemente ricevuto via mail. Contestualmente, lo studente dovrà inviare anche i seguenti documenti:

- Lettera motivazionale e d’intenti
- Curriculum
- Video o foto per l’audizione 
- Lettere di raccomandazione (da 1 a 3)

A questo punto la domanda di iscrizione è completa: l’AEF Academic Committee esaminerà i materiali e i documenti, e comunicherà l’eventuale ammissione entro 15 giorni.

Lettera di ammissione e di ricevimento borsa di studio da parte di AEF

L’AEF Academic Committee notificherà l’ammissione e il ricevimento della borsa di studio allo studente tramite lettera firmata dal Direttore Accademico.

Iscrizione effettiva e fattura proforma delle spese di tuition

Dopo essere stato ammesso, lo studente riceverà la fattura proforma con le spese che dovrà sostenere per completare l’iscrizione, in cui saranno specificati i termini e le condizioni per il pagamento della retta e una dichiarazione dello studente (Student Declaration). Lo studente riceverà anche il link alla scheda di iscrizione (Enrollment Form), dove dovrà anche indicare se richiede l’alloggio tramite AEF.

Lettera di conferma

Dopo aver ricevuto il pagamento, la scheda di iscrizione e la dichiarazione dello studente, la segreteria manderà allo studente una lettera di conferma, con incluso il certificato di iscrizione (certificate of enrollment) e le informazioni riguardo all’alloggio, se lo studente ne ha fatto richiesta.

  • Scadenza invio domanda d’iscrizione e audizione: Spring: 31 agosto / Fall: 1° marzo
  • Scadenza invio lettera di ammissione e borsa di studio da parte di AEF: Spring: 15 settembre / Fall: 15 marzo
  • Scadenza invio scheda di iscrizione e pagamento del 50% della retta: Spring: 30 settembre / Fall: 31 marzo
  • Scadenza invio conferma di avvenuta iscrizione e alloggio (se richiesto) da AEF: Spring: 15 ottobre / Fall: 15 aprile
  • Scadenza saldo retta e alloggio (se richiesto): Spring: 30 novembre / Fall: 31 maggio   

Pagamento:

1) Tramite bonifico bancario, intestate a: Accademia Europea di Firenze srl:
Bank account number: 19426 Banca: Cassa di Risparmio di Firenze Piazza della Repubblica, 16/R-50123 Firenze (FI) BIC/SWIFT: CRFIIT3F | IBAN: IT31P 06160 02895 100000019426

2) Tramite carta di credito (sul nostro sito http://pos.accademiaeuropeafirenze.it/pos.php)

*Cancellazioni

Le cancellazioni devono essere comunicate in forma scritta (via email o lettera certificata) almeno 30 giorni prima dell’inizio del semestre per un rimborso totale della retta. Se una cancellazione è comunicata meno di 30 giorni prima dell’inizio del semestre, il deposito NON sarà rimborsato, ma rimarrà comunque valido per altri corsi AEF fino a e non oltre 12 mesi dall’inizio del semestre.

 

  • AEF Audition / Scholarship Form
  • AEF Admission letter
  • Pro-forma Tuition Invoice (see Step 3)
  • Student Declaration (see Step 3)
  • Link to Enrollment Form see Step 3)
  • Confirmation letter + Housing (see Step 4)
  • Certificate of enrollment (see Step 4)
Scholarship Opportunities
iscrizione


Iscriviti alla Newsletter

Partner Institutions


   Cookie policy    Privacy policy