AEF: Scuola delle Arti, della Lingua e della Cultura italiana
Situata al n. 37 di via Cavour, all’interno dello storico Palazzo Niccolini, l’AEF si trova nel cuore di Firenze, a metà strada fra il Duomo e piazza San Marco. Gli studenti frequentano le lezioni in un palazzo rinascimentale dotato delle più moderne tecnologie, ma la città diventa immediatamente un’unica, grande aula, nella quale immergersi per conoscere l’arte e la cultura di Firenze.
L'AEF offre programmi costruiti secondo le linee guida del Processo di Bologna, rappresenta la Elon University del North Carolina in Europa: ogni corso soddisfa questo duplice status di qualità ed è valorizzato in ECTS (European Credit Transfer System) attraverso un'equivalenza proposta in crediti formativi statunitensi. I crediti ECTS costituiscono il nuovo standard accademico europeo, nato nel 1999 con il Processo di Bologna allo scopo di permettere la mobilità degli studenti all'interno dei confini europei nell'ambito del progetto Erasmus. Oggi, il sistema ECTS permette ai migliori istituti di alta formazione d'Europa di dialogare con tutto il mondo, definendo caratteristiche dei corsi, ore di contatto, ore di studio, chiarezza delle informazioni, linee guida per la valutazione dei risultati e soprattutto garantendo la massima trasparenza e qualità di ogni aspetto dell'offerta formativa.
L’AEF è sede di esame per il Certificato CILS riconosciuta dall’Università per Stranieri di Siena – Ateneo Internazionale.
La città di Firenze ha avuto ed ha tutt’oggi un ruolo di rilevanza globale nello sviluppo del pensiero umano, sia nelle arti che nelle scienze, e la sua storia contribuisce a dare un significato duraturo e coerente all'interpretazione del mondo da parte dell'umanità.
L’aspirazione di AEF è quella di dare un nuovo significato e una nuova interpretazione al presente attraverso la comprensione della storia umana, nello spettacolare contesto di Firenze e della lingua e della cultura italiana, per immaginare un futuro migliore.
AEF è impegnata a di realizzare tale aspirazione in un contesto accademico e sociale che produca una programmazione innovativa e un’offerta formativa di eccezionale qualità, sia in classe che nelle lezioni e attività in situ.