La sede di AEF in centro a Firenze

Accademia Europea di Firenze
Scuola internazionale delle Arti, della Lingua e della Cultura italiana


Situata al n. 37 di via Cavour, all’interno dello storico Palazzo Niccolini, l’AEF si trova nel cuore di Firenze, a metà strada fra il Duomo e piazza San Marco. Gli studenti frequentano le lezioni in un palazzo rinascimentale dotato delle più moderne tecnologie, ma la città diventa immediatamente un’unica, grande aula, nella quale immergersi per conoscere l’arte e la cultura di Firenze.

L'AEF offre programmi costruiti secondo le linee guida del Processo di Bologna, rappresenta la Elon University del North Carolina in Europa: ogni corso soddisfa questo duplice status di qualità ed è valorizzato in ECTS (European Credit Transfer System) attraverso un'equivalenza proposta in crediti formativi statunitensi. I crediti ECTS costituiscono il nuovo standard accademico europeo, nato nel 1999 con il Processo di Bologna allo scopo di permettere la mobilità degli studenti all'interno dei confini europei nell'ambito del progetto Erasmus. Oggi, il sistema ECTS permette ai migliori istituti di alta formazione d'Europa di dialogare con tutto il mondo, definendo caratteristiche dei corsi, ore di contatto, ore di studio, chiarezza delle informazioni, linee guida per la valutazione dei risultati e soprattutto garantendo la massima trasparenza e qualità di ogni aspetto dell'offerta formativa. 

L’AEF è sede di esame per il Certificato CILS riconosciuta dall’Università per Stranieri di Siena – Ateneo Internazionale.

MISSIONE
Formare artisti e professionisti nella città del Rinascimento e della bellezza diffusa, in un forte rapporto con la cultura e la comunità locale, capaci di competere e interagire nel mondo globale;
Offrire una combinazione unica di eccellenza accademica, immersione culturale, apprendimento esperienziale;
Dotare gli studenti e gli aspiranti artisti e musicisti delle competenze necessarie a creare, imparare, esibirsi in pubblico e crescere professionalmente;
Realizzare un percorso di apprendimento e continua verifica delle abilità e delle competenze degli studenti;
Stimolare la curiosità intellettuale degli studenti e la loro ambizione ad ottenere il massimo da loro stessi sia nel loro percorso di studi che nel loro percorso professionale.