Esame CILS

esame cils
L’esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) può essere sostenuto presso l’Accademia Europea di Firenze. L’Università per Stranieri di Siena stabilisce le date delle sessioni dopo aver verificato le certificazioni dei Centri di esami CILS e le relative autorizzazioni. AEF fa da tramite per l’invio e lo scambio di informazioni e documenti tra il candidato e l’Università di Siena, incluso il ritiro del Certificato CILS originale presso la nostra segreteria.

L’iscrizione e il pagamento devono essere effettuati 40 giorni prima della data dell’esame. I pagamenti ricevuti successivamente a quella data non saranno accettati né da AEF né dall’Università per Stranieri di Siena.

Nel caso in cui qualche prova dell’esame non venga superata, nelle sessioni successive il candidato non dovrà sostenere di nuovo l’esame per intero ma solo le prove non superate, entro 18 mesi dal primo esame.
Se vuoi prepararti al meglio per l’esame, AEF ti offre la possibilità di iscriverti anche al corso di preparazione che AEF attiva in prossimità delle sessioni di esame.

A causa dell'emergenza Covid-19, gli esami CILS riprenderanno nel 2021.
Le nuove date saranno comunicate al più presto.