Le informazioni pratiche per accedere alle borse di studio per le Arti, la Lingua e la Cultura italiana di AEF

Opportunità Di Borse Di Studio

L’Accademia Europea di Firenze è orgogliosa di offrire un sostegno finanziario ai suoi potenziali studenti, attraverso il riconoscimento di borse di studio.
Iscriviti ora per ottenere la borsa
I destinatari delle borse di studio AEF rappresentano attivamente i nostri valori di rispetto, comunità e sostenibilità. Gli studenti che beneficiano di una borsa di studio saranno ambasciatori di questi valori verso gli altri studenti e parteciperanno a varie attività e occasioni di riflessione volti a promuoverli nel mondo.

Siamo entusiasti di annunciare che l'Accademia Europea di Firenze ha aperto le candidature per le borse di studio relative ai corsi di Lingua e Cultura Italiana, Musica e Arte per il 2025.
Le borse di studio AEF copriranno i costi relativi alla retta di frequenza. I candidati dovranno provvedere autonomamente a coprire le spese per la quota di iscrizione di 80,00 euro (valida per 12 mesi), il trasporto, l'alloggio, le attività extra e altri eventuali costi.

Come candidarsi
Le borse di studio saranno assegnate in base all'ordine di ricezione delle domande complete. Per garantirti la miglior possibilità e assicurarti un posto, ti consigliamo di inviare la tua candidatura il prima possibile.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Compila con attenzione il modulo di iscrizione online, assicurandoti di fornire tutte le informazioni richieste.
  2. Invia la tua candidatura.

Una volta ricevuta la tua domanda, saremo felici di contattarti per guidarti nei passaggi successivi.

 

Le borse di studio sono aperte a tutti i futuri studenti che possiedono i requisiti per iscriversi a un programma AEF.
Non è possibile accedere a più di una borsa in un anno accademico.
L'erogazione della borsa di studio è subordinata alla partecipazione a un programma AEF.

Gli studenti beneficiari di una borsa possono posticiparla a qualunque altro programma AEF che inizi entro 12 mesi dalla data di inizio del programma a cui intendevano inizialmente partecipare.

Ad esempio, una borsa erogata per il semestre primaverile (Spring Semester) può essere utilizzata entro la primavera seguente, ma non oltre quel termine.

Una domanda completa per la borsa di studio include quanto segue:
  • Modulo di iscrizione
  • Lettera di motivazione
  • Due lettere di referenze
  • Attestazione della condizione economica (facoltativo)
  • Documenti specifici relativi al programma per il quale si presenta domanda
  • Attestato degli esami universitari sostenuti (facoltativo)

Il modulo di iscrizione contiene le istruzioni dettagliate per la lettera di motivazione, le lettere di referenze e gli altri documenti necessari.

È importante che i candidati verifichino attentamente le istruzioni prima di compilare la lettera di motivazione e le lettere di referenze.

È possibile fare domanda di borsa di studio anche prima di essere stati accettati in un programma AEF, ma il finanziamento può essere erogato solo dopo l’ammissione al programma stesso.

Tutti i materiali relativi alla domanda devono essere inviati a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le domande incomplete o inviate oltre i termini di scadenza non saranno prese in considerazione.

Le domande complete presentate prima della scadenza sono riviste collettivamente dal Comitato per la borsa di studio composto da docenti e amministratori.

Ogni domanda viene valutata con un insieme di criteri, che corrispondono alle istruzioni fornite nel modulo di domanda. Per questo motivo, è importante seguire le istruzioni.

Le comunicazioni per borse di studio vengono comunicate due settimane dopo la scadenza per la presentazione delle borse di studio.