L'ufficio di
STUDENT LIFE & COMMUNITY ENGAGEMENT
L'Esperienza AEF:
Vivere come un locale, diventare un cittadino del mondo
Studiare all'estero è un'opportunità unica per ampliare i propri orizzonti, aprire la mente a diverse culture e crescere come individuo e professionista.
Crediamo che questa crescita possa avvenire attraverso una connessione profonda e significativa con l'ambiente locale, un intreccio culturale fatto di paesaggi, persone, abitudini, lingua e molto altro ancora.
Diventerai un cittadino temporaneo di Firenze; vivrai in un tipico appartamento fiorentino, farai la spesa da solo e farai una pausa per un cappuccino nel tuo caffè italiano di quartiere, tutto con l'ispirazione dell'arte e della bellezza che ti circondano.
Firenze è molto facile da visitare a piedi e con l'autobus cittadino, e AEF ti incoraggerà ad utilizzare questi metodi di trasporto sostenibili e a sfruttare al massimo il tuo tempo per conoscere davvero la tua città ospitante.
Servizi agli studenti
AEF ospita una comunità diversificata e inclusiva. Il nostro staff internazionale accoglie studenti e artisti da tutto il mondo per diverse esperienze di apprendimento: programmi di Lingua e Cultura Italiana, programmi di Certificazione e programmi di Studio all'estero.
Gli studenti dell'AEF di tutti i programmi condividono le lezioni e partecipano insieme alle attività, e l'Ufficio per la Vita Studentesca e l'Engagement Comunitario è qui per fornire supporto durante il loro soggiorno a Firenze.
Prima del tuo arrivo
Lo staff di AEF è sempre a disposizione per qualsiasi aiuto o informazione necessaria durante il tuo soggiorno in Italia. Siamo lieti di organizzare una sessione di domande e risposte pre-departure con tutti i nostri studenti in arrivo per rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere riguardo alla tua esperienza di programma.
Sebbene l'alloggio non sia incluso in questo programma, se stai avendo difficoltà a trovare una sistemazione, per favore clicca qui per suggerimenti e orientamenti.
Su richiesta, possiamo organizzare il trasporto da/per l'aeroporto di Firenze Peretola (Vespucci) o dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella (SMN) a Firenze con un costo aggiuntivo.
All'arrivo
Una volta arrivato a Firenze, AEF offrirà un'orientamento presso la scuola per mostrarti le strutture e le altre risorse. Organizzeremo anche una sessione di benvenuto dove potrai incontrare e conoscere lo staff e un'attività di costruzione della comunità per incontrare e interagire con gli studenti iscritti ad altri programmi AEF.
Durante il tuo programma
Avrai la possibilità di partecipare a molti eventi e attività opzionali all'interno della comunità AEF, come:
- Aperitivo di benvenuto
- Cena di arrivederci
- Biglietti per cinema, concerti ed eventi culturali
- Attività di apprendimento esperienziale
- Visite ai musei
- Gite fuori porta
- Partecipazione a eventi sportivi
- Lezioni di cucina
- Varie opportunità di coinvolgimento nella comunità
Supporto in caso di emergenza
AEF si preoccupa della sua comunità studentesca e i nostri Rappresentanti della Vita Studentesca e Direttori sono formati, esperti e sempre disponibili ad aiutare e supportare i loro studenti durante l'orario di ufficio.
Per soddisfare ulteriormente le esigenze degli studenti, AEF offre anche un servizio telefonico di emergenza durante il giorno (dalle 8:00 alle 20:00).
Si prega di notare che i beni personali degli studenti non sono coperti dalla polizza assicurativa aziendale di AEF e pertanto AEF non può assumersi alcuna responsabilità per eventuali reclami relativi ai beni personali. Tutti gli studenti sono responsabili di ottenere la propria assicurazione sanitaria personale e assicurazione di viaggio.
Prima del tuo arrivo
Ma anche prima del tuo arrivo, siamo a tua disposizione per aiutarti a prepararti per il viaggio e rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere riguardo all'alloggio, all'arrivo, alle lezioni, all'imballaggio e ai viaggi, agli oggetti di uso quotidiano, ecc.
Siamo anche lieti di organizzare una sessione di orientamento pre-departure in modo da poterci conoscere un po' prima del tuo arrivo a Firenze.
Un servizio di trasferimento verrà organizzato per venirti a prendere all'aeroporto Vespucci o alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.
All'arrivo
Benvenuto a Firenze!
Inizieremo la nostra esperienza di apprendimento con un weekend di orientamento, che include quanto segue:
- Sessione accademica e di vita studentesca
- Pranzo o cena di benvenuto
- Attività di costruzione della comunità
- Visita guidata della città, inclusi negozi, bancomat, farmacia, opzioni di trasporto, ecc.
- Check-in e orientamento negli appartamenti, comprese istruzioni su riscaldamento, elettrodomestici, rifiuti, sicurezza, posta, emergenze e procedure di manutenzione.
- Orientamento riguardante questioni di sicurezza specifiche per Firenze (numeri di telefono di emergenza, aspettative nella comunità)
- Presentazione dello staff di AEF e dei loro ruoli
- Assistenza nel ottenimento della Dichiarazione di Presenza e di qualsiasi altra documentazione necessaria (questo servizio è esternalizzato a un costo aggiuntivo per tutti gli studenti)
Durante il semestre
Salute e sicurezza
AEF si preoccupa della sua comunità studentesca.
I nostri Rappresentanti della Vita Studentesca e Direttori sono formati, esperti e sempre disponibili ad aiutare e supportare i loro studenti. Sappiamo che lo studio all'estero è possibile solo in un ambiente sano e sicuro: ecco perché AEF aderisce a standard di gestione del rischio internazionale di alta qualità, implementando procedure di protocollo di emergenza conformi alle leggi italiane e a quelle dei partner di AEF negli Stati Uniti, con la sicurezza e il benessere degli studenti al cuore.
Si prega di notare che i beni personali degli studenti non sono coperti dalla polizza assicurativa aziendale di AEF e pertanto AEF non può assumersi alcuna responsabilità per eventuali reclami relativi ai beni personali. Tutti gli studenti sono responsabili di ottenere la propria assicurazione sanitaria personale e assicurazione di viaggio.
Servizi di emergenza
AEF offre un servizio telefonico di emergenza 24/7 e garantirà la disponibilità di un membro dedicato dello staff di AEF che sarà il punto di riferimento per i problemi e le preoccupazioni degli studenti e/o del personale docente in residenza. Durante l'orientamento, verrà spiegato cosa viene considerato un'emergenza e cosa no, poiché il membro dello staff di AEF dovrebbe essere chiamato solo in caso di una vera emergenza. Altre preoccupazioni possono essere discusse con AEF durante l'orario d'ufficio regolare.
Viaggiare in modo indipendente
Firenze si trova al centro dell'Italia: una posizione ideale per raggiungere qualsiasi altra città italiana (Roma 1h 35', Milano 1h 45' in treno) e tutte le principali capitali europee.
Incoraggiamo i nostri studenti a viaggiare in modo responsabile: camminando o andando a piedi/in bicicletta invece che in taxi, prendendo treni o autobus charter per destinazioni internazionali anziché voli, e persino scegliendo di rimanere a Firenze un fine settimana al mese può davvero ridurre l'impatto ambientale del nostro programma.
Partenza
AEF fornirà un servizio di trasferimento per l'aeroporto di Firenze o per la stazione ferroviaria al momento della tua partenza dal programma.
Arrivederci!
La comunità AEF è dedicata all'aumento della consapevolezza ambientale nella scuola e si impegna a incorporare la sostenibilità in ogni parte dei suoi programmi. Ci piacerebbe che tu ti unissi a noi in questa iniziativa!
Abbiamo posizionato bidoni per la raccolta differenziata e stazioni di riempimento per le bottiglie d'acqua su ogni piano dell'edificio e ci siamo concentrati sulla riduzione dell'uso della carta. Abbiamo cartelli posizionati in tutto l'edificio per ricordarci di spegnere luci e apparecchiature (stampanti, riscaldamenti, condizionatori, ventilatori, ecc.) e di utilizzare solo ciò che è necessario.
Un altro modo in cui gli studenti possono contribuire attivamente è attraverso scelte di viaggio oculate: camminare o muoversi a piedi/in bicicletta invece di prendere un taxi, prendere treni o autobus turistici per destinazioni internazionali anziché voli, e persino scegliere di rimanere a Firenze un fine settimana al mese può davvero ridurre l'impronta di carbonio del nostro programma.
Per ulteriori informazioni sulla riduzione delle emissioni di carbonio legate ai viaggi, consulta questo articolo.
Coinvolgimento della comunità ed Apprendimento esperienziale
- Scambi linguistici e culturali con studenti e famiglie italiane
- Visite sul campo esperienziali
- Collaborazioni con organizzazioni locali non profit e benefiche: Misericordia Firenze, Club Itaca, Caritas, Angeli del Bello
- Opportunità di esibizione per i nostri studenti artisti nella musica, nella danza, nel disegno e nella pittura
- Masterclass
- Lezioni di cucina