L’esperienza AEF: la testimonianza di Emma

Emma

Mi chiamo Emma Beeharry, ho 22 anni e da sempre sogno di scoprire il mondo e tutto quello che sta al di là del regno tropicale che mi ha circondata sin da quando sono nata, un paradiso chiamato Mauritius. Così ho iniziato a cercare un posto dove l’arte fosse davvero apprezzata e celebrata. Questa curiosità e la necessità di trovare un luogo che mi arricchisse mi ha portato in Italia, più precisamente a Firenze, città conosciuta per la sua arte straordinaria, per la musica, per il cibo, per il calore delle persone e che ospita capolavori incredibili, come quelli di Michelangelo.

Ispirata da un nuovo paese, una città accogliente e dal mio background multiculturale, ho iniziato a conoscermi meglio. L’Accademia Europea di Firenze è diventata la mia famiglia nei tre anni in cui ho frequentato il Drawing & Painting Certificate Program. Sono diventata un’artista senza limiti e senza paure nell’esprimere le emozioni attraverso le mie opere.

I tre anni che ho trascorso qui mi hanno vista evolvere come artista e come persona. Le frequenti lezioni approfondite con docenti preparati mi hanno aiutato a estendere la mia conoscenza della materia, a partire dalle differenti tecniche di pittura per poi immergermi completamente nell’arte rinascimentale. E poi, la soddisfazione di partire non essendo in grado di formulare neppure frasi semplici in italiano, per poi ritrovarmi capace di affrontare lunghe discussioni e scambi di idee interamente in lingua non ha prezzo!

L’aver trovato una risposta alla mia creatività, circondata e adottata da AEF, mi ha aiutata a capire che essere un’artista al giorno d’oggi non significa solamente essere capaci di creare pezzi e opere per mandarle nei musei: è l’artista stesso che trasmette il messaggio della bellezza da scoprire. Per me è fondamentale, in questo, anche l’utilizzo dei social che mi consente di raggiungere molte persone che mi seguono e amano ascoltare le mie avventure. I social aprono un’infinità di possibilità. Questa ricerca di come promuovermi sulle varie piattaforme mediatiche e un semestre all’Accademia Europea di Firenze ricco di buoni consigli mi stanno aiutando ad essere l’artista che voglio diventare, aperta a nuove collaborazioni, opportunità e pronta a conquistare il mondo!