Colazione all’italiana

Colazione all’italianaA base di cornetto e cappuccino o più tradizionale con pane e marmellata; leggera con frutta e yogurt oppure con croccanti fette biscottate e miele. Ogni italiano la fa a modo suo, ma una cosa è certa: la colazione è il pasto più importante della giornata!

Vi abbiamo già raccontato di quanto gli italiani amino il caffè e quanto sia apprezzata – e salutare – la dieta mediterranea nel mondo, ma oggi vi parliamo di un’autentica abitudine tricolore: la colazione all’italiana.

Dimenticatevi i brunch infiniti o i piatti salati carichi di grassi, come il celebre eggs and bacon, che seppur gustoso, risulta poco sano e digeribile: l’italiano doc ama fare colazione al bar. Si tratta di un rituale a tutti gli effetti: brioche in una mano, giornale fresco di stampa nell’altra. Il tutto annaffiato da un cremoso cappuccino – i veri estimatori lo bevono senza zucchero, mentre i più golosi lo addolciscono con crema di nocciola o cacao. Oppure, l’immancabile caffè espresso, il corroborante mattutino per eccellenza.

La colazione al bar è l’occasione per rimettersi in moto e iniziare la giornata col giusto sprint, tra una chiacchiera con un collega e una confidenza al barista. Non parliamo, poi, del lunedì mattina, quando il binomio “cornetto e cappuccino” è sempre accompagnato da accurate disamine sulle partite di pallone del giorno precedente e sul campionato di calcio!

Chi ama il risveglio casalingo, invece, non rinuncia alla colazione italiana per antonomasia: pane, burro e marmellata (o la variante pane, burro e zucchero). Insieme al pane, olio e sale o alla celebre bruschetta – il “pan pomodorato” – è la tipica merenda delle nonne italiane, un vero elisir energetico e dolcissimo, capace di farci affrontare col buonumore una giornata ricca di impegni.

I più salutisti non mancano di inserire nel menù del buongiorno un frutto, una spremuta di arance o uno yogurt, per iniziare la mattina con freschezza e vitamine. E ancora, cereali e biscotti con il caffellatte oppure fette biscottate con miele, un dolcificante naturale dalle numerose virtù nutritive.

Avrete capito che la colazione all’italiana è perlopiù dolce. Eppure i più coraggiosi si concedono un toast oppure qualche sfizio salato! Voi come la preferite?