Featured

Cresce il bosco degli studenti americani

 

Cresce il bosco degli studenti americani

18 aprile 2024, parco di San Bartolo a Cintoia, Quartiere 2 della città di Firenze: alle 11 di un’assolata mattinata di inizio primavera inizia la piantumazione di trenta nuovi alberi donati dagli studenti della Elon University, North Carolina e dell’Institute for American Universities (IAU), che trascorrono un semestre presso l’Accademia Europea di Firenze, la nostra scuola di arti, lingua e cultura italiana che ospita anche programmi universitari.

L’iniziativa, nata in collaborazione con il Comune di Firenze, grazie al sostegno dell’Assessore all’Università Elisabetta Meucci e dell’Assessore all’Ambiente Andrea Giorgio, prevede che si pianti un albero per ogni studente che arriva in città, costruendo in questo modo un legame duraturo tra i ragazzi che diventano a tutti gli effetti cittadini di Firenze, seppure temporaneamente, e la comunità che li ospita.

La piantumazione di questa primavera segue quella dell’autunno scorso, che comprendeva ben 81 piante, portando così il “bosco degli studenti americani” a ben 111 piante. Questi meravigliosi alberi hanno popolato un parco pubblico della periferia fiorentina, contribuendo a migliorare la vita degli abitanti del quartiere. Come istituzione che ha fatto della sostenibilità uno dei valori fondanti della nostra missione educativa, siamo anche molto fieri di aver osservato come questa iniziativa abbia aiutato i nostri studenti a maturare una maggiore consapevolezza del loro impatto ambientale.

Il nostro bosco crescerà ancora: nel prossimo autunno pianteremo 90 nuovi alberi, e contribuiremo a rendere Firenze più verde e più bella!