Il 30 novembre è un giorno particolare per la storia della regione, ma dobbiamo fare un salto indietro nel tempo per capire il motivo, fino al 30 novembre del 1786. Fu infatti in quella data che la Toscana adottò un nuovo codice penale in cui, per la prima volta al mondo, si decretava l'abolizione della pena di morte.
Firenze: Storie e Curiosità
Firenze è una capitale internazionale della cultura e dell’arte. Situata nel cuore d’Italia, le sue vie, i suoi borghi e i suoi lungarni racchiudono opere di straordinaria bellezza. Eppure, il capoluogo toscano non è una semplice città d’arte, ma un vero e proprio laboratorio di creatività, aperto alla contemporaneità.
Sono migliaia le grandi personalità dell’arte e della scienza che sono nate, che hanno vissuto o che si sono fatte ispirare da Firenze. Tra le menti più geniali dell’intera storia dell’umanità, ce n’è però una che più di ogni altra ha brillato per ingegno in tutti i campi della conoscenza: si tratta di Leonardo Da Vinci, di cui nel 2019 si commemorano i cinquecento anni dalla morte.
Passeggiare per Firenze significa innamorarsi delle sue viuzze, dei suoi quartieri pittoreschi e ricchi di storia, delle stradine del centro immerse tra capolavori senza tempo. Vi abbiamo già raccontato quanto sia semplice spostarsi a piedi in città, ma avete mai fatto caso ai nomi bizzarri di alcune vie o di alcune piazze? Ebbene, molti tra questi custodiscono delle autentiche curiosità o delle storie incredibili!
Vivere a Firenze significa essere immersi quotidianamente nella bellezza. Dalle facciate delle chiese fino ai vicoli impregnati di storia, dalla poesia dei lungarni fino agli angoli più nascosti, questa città è un vero e proprio museo a cielo aperto. E la cosa più bella è che è interamente visitabile a piedi!
- Il Carro matto
- Modi di dire fiorentini estivi!
- I “fochi” di San Giovanni
- Il calcio storico fiorentino
- Il Museo degli strumenti musicali
- Creatività a Firenze: il nuovo artigianato
- Creatività a Firenze: Rinascimento contemporaneo
- Il millenario di San Miniato al Monte
- #italianfood: la storia del gelato
- Creatività a Firenze: Clet